Quantcast
Channel: Marco Chisari, Autore presso HeadJungle
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

5 motivi per cui una piccola impresa ha bisogno di un sito web nel 2019

$
0
0

Lo dicono le statistiche. La crescita della digitalizzazione ha contagiato anche l’Italia. E’ un dato di fatto, il numero di persone che effettuano acquisti sul web, cercano informazioni online o frequentano social per intrattenere relazioni è in costante e continua crescita.

Siamo immersi in una melma virtuale in cui diventa difficile distinguere il buono dal cattivo. Per questo motivo secondo me è ancora più decisivo che un’azienda penetri il mercato digitale con un brand forte e di qualità. Less is more, ovvero fare piccole cose ma farle bene, offrire prodotti e servizi sostanziosi con una bella forma estetica.

Dotarsi di un brand significa dotarsi di un pacchetto identitario che comunichi con i propri clienti e potenziali clienti. Si tratta in poche parole di una carta di identità che comprende un nome, un logo e un sito web etc

Possiamo sintetizzare in 5 punti le ragioni per cui oggi è quasi indispensabile dotarsi di un sito web – aggiungerei – di qualità.

1 – I vostri clienti si aspettano che voi siate presenti sul web

Secondo una ricerca Weare.social + Hootsuit del Gennaio 2018, il numero di utenti internet in Italia è aumentato del 10% rispetto all’anno precedente.

Inoltre il 53% delle persone intervistate crede che le nuove tecnologie offrano più opportunità che rischi, e il 54% preferisce completare incarichi in modo digitale.

Cresce ogni anno anche il numero di persone che effettua acquisti online tramite pc o mobile. Qui di seguito vediamo le percentuali di incremento per ciascuna categoria.


2 – Un sito web aumenta la consapevolezza del marchio 24/7

Il vostro sito web (e le pagine dei social media) sono accessibili 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, con possibilità di raggiungere migliaia di persone ogni mese. Il marchio entra a far parte dell’immaginario del cliente che inizierà a percepirlo (negativamente o positivamente, questo è soggettivo) e ricordarlo. Per questo motivo è necessario gestire correttamente un sito web, coltivarlo e curarlo come una piantina che un domani darà i suoi frutti.

3 – Un sito web permette di guadagnare in credibilità

Ci agganciamo un po’ al punto precedente. Un sito web è il modo migliore per raccogliere tutto il vostro lavoro e utilizzarlo efficacemente come cv o portfolio dei vostri servizi o prodotti, dove potete mostrare testimonianze per promuovere la vostra attività.

I clienti cercano prodotti o marchi di cui si fidano, e se sono soddisfatti producono un passaparola positivo (fisico e digitale) di cui beneficiare. Quindi è fondamentale raccontare e raccontarsi in modo dettagliato, unico, trasparente e sincero.

4 – Un sito web produce denaro (in modo diretto o indiretto)

Molte aziende commettono l’errore di non mettere da parte un budget per il marketing, pensano che non sia qualcosa di importante al momento, e disperdono i loro investimenti senza pianificare una vera strategia.

In realtà, una delle maggiori spese sostenute da un’azienda deve essere la progettazione e lo sviluppo di un piano di marketing online/offline.

Investire la maggior parte del vostro budget su un sito web è molto più conveniente che in un volantino A5. Un sito web infatti permette di misurare analiticamente il ROI (ritorno sull’investimento) e realizzare strategie per raggiungere un pubblico preciso, potenzialmente interessato alla vostra attività.

Quindi con un sito web si può vendere un prodotto o un servizio a clienti lontani che non sarebbe possibile raggiungere altrimenti. Inoltre un sito web vi aiuterà a farvi conoscere in mercati e su una platea di potenziali clienti molto più ampia del quartiere o della città in cui si opera.

5 – Un sito web migliora il servizio per il cliente

Un sito web, se ben aggiornato, diventa un punto di riferimento per tenere informati i vostri clienti.

Offre una risposta rapida in merito ad eventi in programma, l’uscita di nuovi prodotti, orari di apertura del punto vendita o comunicazioni di servizio di qualunque tipo.

Attivare inoltre un indirizzo email o un’area riservata alle domande del consumatore, migliora il rapporto tra venditore e cliente. Ormai l’esigenza è quella di ricevere risposte concrete in poco tempo e questo è un lato della medaglia che un sito web può permettervi di affrontare.

Se vuoi approfondire questo articolo o ti è stato, commentalo qui sotto oppure condividilo sui tuoi social. Non ti costa nulla;) Grazie

L'articolo 5 motivi per cui una piccola impresa ha bisogno di un sito web nel 2019 proviene da HeadJungle.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10